Chiesa Sant'Agata Cremona

Storia - Affreschi Antonio Campi - Indirizzo
Chiesa San Sigismondo Cremona
5 Giu

Chiesa San Sigismondo Cremona

Chiesa San Sigismondo Cremona. Scrigno d’arte cremonese del ‘500, edificata per volere di Bianca Maria Visconti. Sorge sul luogo di una preesistente piccola cappella dedicata al santo, dove il 25 ottobre 1441 vennero celebrate le nozze tra la duchessa e Francesco Sforza.

Chiesa San Sigismondo Cremona – Storia

La chiesa fu costruita da Bartolomeo Gadio nel 1463 su commissione di Bianca Maria Visconti. Terminata alla fine del secolo con notevoli modifiche da parte di B. De Lera la costruzione è da considerarsi come la più importante opera dell’architetto sforzesco e uno dei gioielli architettonici del Rinascimento in Lombardia prima della venuta del Bramante. L’interno fu decorato nel 1535 e rappresenta uno dei più armoniosi complessi decorativi del magnerismo cinquecentesco dell’Italia settentrionale. Il presbiterio fu totalmente affrescato da C. Boccaccino. La decorazione delle volte e dei capocroce dei bracci del transetto è opera di G. Campi che affrescò ai lati dei finestroni i Profeti Maggiori.

Il ciclo di affreschi della navata centrale venne realizzato da un complesso di autori diversi tra i quali, oltre a Giulio Campi, Bernardino Campi e Bernardino Gatti. Anche le cappelle laterali sono un esempio della grandezza pittorica del Cinquecento artistico cremonese: Bernardino Campi realizzò la pala sopra l’altare della terza cappella sinistra, datata 1566.

Chiesa San Sigismondo Cremona – Affreschi Antonio Campi

Antonio Campi realizzò interamente, sia per quanto riguarda la parte pittorica che quella scultorea, la quinta cappella, dedicata a S. Giovanni Battista. Da segnalare l’affresco della parete sinistra, datato 1577, che rappresenta La cena in casa di Simone, fenomenale per il taglio compositivo diagonale, con un effetto di sfondamento godibile a pieno da uno degli stalli del coro al di là della cancellata del presbiterio. Sempre di Antonio Campi è la pala dell’altare maggiore raffigurante la Decollazione di S. Giovanni Battista databile alla stessa epoca dell’affresco precedente, ma stilisticamente assai diversa, poiché si ricerca la novità dell’illuminazione artificiale in una scena notturna, effetto visto e studiato dal Caravaggio.

Chiesa San Sigismondo Cremona – Indirizzo

Largo Bianca Maria Visconti – Cremona