La Via del Salame Crema

I Tortelli di Crema e Tortellata Cremasca
La Via del Salame Crema
1 Giu

La Via del Salame Crema

La Via del Salame Crema. I salumi prodotti nel nostro territorio sono il risultato di un secolare affinamento nella tecnica di conservazione delle carni macellate: uno dei prodotti più rinomati è il Salame Cremona IGP (Indicazione Geografica Protetta) che si caratterizza per la presenza di aglio e spezie…provare per credere!

La Via del Salame Crema – I Tortelli di Crema

Anticamente piatto di alta gastronomia riservato ai nobili, il tortello si troverà sulle mense di tutti solo in tempi relativamente recenti. Non c’è festa sagra o matrimonio dove questo tipico piatto diocesano, in quanto diffuso in questo ambito territoriale, non sia presente nella lista dei Primi. Il tortello si configura come piatto di magro, ma è un cibo gustoso e succulento, un perfetto cibo di sintesi tra osservanza religiosa e piacere del gusto. S’ipotizza l’origine dei tortelli cremaschi al XVI secolo. Periodo che vede una mescolanza rilevante di dolce e salato nei piatti e soprattutto nel ripieno di tortelli e ravioli. Amaretti, uvetta, cedro, pane grattato, mustasì, noce moscata, formaggio grana, mentine, sale, uovo, farina, acqua. E si parte verso un’operazione che da secoli per i Cremaschi è un rito. Gesti semplici quanto precisi scandivano la preparazione che avveniva a catena dove ognuno aveva un ruolo ben preciso.

La Via del Salame Crema – Forma Unica

La forma del tortello cremasco è del tutto unica nel panorama gastronomico italiano. Si prepara partendo da un disco di pasta piegato a mezzaluna, con il ripieno nel centro. I bordi del disco vengono pizzicati e sovrapposti a mano così da formare cinque creste sul bordo del tortello. In alcuni paesi si usa formarli quadrati e chiuderli premendo con i denti di una forchetta, ma è usanza barbara e non conforme alla tradizione. I cremaschi di città di un tempo dicevano malignamente che questa usanza serviva ai contadini dei paesi per risparmiare, poiché così non si hanno scarti di pasta.

La Via del Salame Crema – Tortellata Cremasca

I tortelli cremaschi vengono celebrati ogni anno a Crema. Nella settimana di Ferragosto, durante La Tortellata Cremasca. L’evento nasce nel 1981 da alcuni amici del Gruppo Sportivo Olimpia, che trascorrevano le vacanze in città e non nei luoghi di villeggiatura. Una sorta di esperimento, nato per caso e che ha avuto però immediato riscontro. Col tempo la manifestazione si è trasformata. Abbinando la degustazione a momenti di intrattenimento, con serate danzanti e concerti. Grazie anche al supporto della stampa e degli enti turistici la tortellata è divenuta molto nota in tutta la Lombardia. Oggi rappresenta un piacevole e gustoso diversivo alle calde serate agostane.