Tradizione Artigianale dei Maestri Liutai

Fama Europea - Il Marchio - Il Consorzio
Tradizione Artigianale dei Maestri Liutai
2 Giu

Tradizione Artigianale dei Maestri Liutai

Tradizione Artigianale dei Maestri Liutai. Protagonista dell’evoluzione storica del violino. La liuteria cremonese inizia il suo cammino alla metà del XVI secolo con Andrea Amati avviando, ininterrottamente lungo tre secoli, un processo evolutivo che risulta unico al mondo.

Si susseguono, in questi trecento anni, intrecci di “famiglie” composte da liutai per più generazioni, di padre in figlio, da figli a nipoti e pronipoti che, dopo gli Amati, hanno portato i nomi dei Bergonzi, dei Guarneri, dei Ruggeri e degli Stradivari. Dinastie di liutai con protagonisti più o meno famosi, ma indistintamente legati dal filo sicuro di una classica tradizione produttiva.

Tradizione Artigianale dei Maestri Liutai – Fama Europea

La loro fama percorse tutta l’Europa. Le corti reali e principesche commissionavano ai cremonesi gli strumenti per i loro complessi, i più famosi musicisti ambivano possederli e il nome di Cremona liutaria raggiungeva i più alti livelli. Oggi Cremona, con le sue oltre 130 botteghe liutarie, è il punto di riferimento per la liuteria internazionale.

Il Consorzio Liutai “A. Stradivari” Cremona è nato allo scopo di promuovere e valorizzare la liuteria contemporanea cremonese, che opera nel rispetto della tradizione artigianale.

Tradizione Artigianale dei Maestri Liutai – Il Marchio

Il Marchio “Cremona Liuteria” del Consorzio Liutai “A. Stradivari” che dispone di una banca dati degli strumenti venduti, garantisce che lo strumento certificato è costruito artigianalmente da un maestro liutaio professionista cremonese, ciò consente una verifica costante della autenticità degli strumenti.

Tradizione Artigianale dei Maestri Liutai – Il Consorzio

A due passi dal Duomo nella centralissima Piazza Stradivari, si trova la sede del Consorzio, dove è possibile ammirare e suonare gli strumenti cremonesi con il Marchio “Cremona Liuteria”. Nella show room aperta tutto l’anno sono presenti un’ampia gamma di strumenti ad arco, accessori ed editoria specializzata.