Il Battistero Cremona

La Storia - La Struttura - Indirizzo
Il Battistero Cremona
7 Giu

Il Battistero Cremona

Il Battistero Cremona. Il Battistero di San Giovanni Battista è il battistero di Cremona, situato accanto al duomo della città. È alto 34 metri e ha un diametro di 20.50 metri. La pianta dell’edificio è ottagonale, con riferimento numerologico all’otto (che era l’unione del sette, il tempo, più l’uno, Dio, quindi simboleggiava eternità).

Il Battistero Cremona – La Storia

Iniziato nel 1167, venne rimaneggiato tra il 1553 e il 1558, quando furono operati diversi cambiamenti tra cui la rivestizione in marmo dei due lati prospicienti la piazza. In origine erano in cotto e furono cosi adeguati alla facciata della Cattedrale. Della stessa epoca anche il protiro con due leoni stilofori e l’elevazione della parte superiore arricchita con una loggia di pilastrino. Si presenta quindi con una copertura marmorea simile al Duomo. Nella parte più alta una galleria di gusto romanico sorretta da archetti a tutto sesto.

E’ circondata da una doppia fila di bifore. Su ogni lato compaiono due pilastri a decorazione del laterizio. Sul lato a sud troviamo le iscrizioni delle unità di misura stabilite nel 1388. Entrando si ammira subito al centro la grande cisterna. Un blocco unico di marmo rosso opera di Lorenzo Trotti, in cui durante la veglia pasquale il vescovo benediva l’acqua. Gli altari presenti sono tre. Quello di fronte all’entrata decorato con un crocifisso di  legno del Trecento. Quello a sinistra con la Madonna Addolorata e quello a destra intitolato a San Biagio.

Il Battistero Cremona – La Struttura

Edificio con muratura in laterizio, a pianta ottagonale evidenziata dagli otto speroni angolari che insieme alle cordonature lungo le pareti scandiscono verticalmente la struttura. Superiormente corre un loggiato, a sei arcate su ogni lato che dà luce ad un corridoio perimetrale. Le due facciate prospicienti la piazza sono rivestite in marmo; su una di queste si apre il portale d’accesso al battistero con protiro antistante. All’interno sopra il vano ottagonale si eleva la grande cupola a otto spicchi. I collegamenti verticali sono situati in due speroni angolari: sono scale a chiocciola che servono le gallerie interne ed esterne.

Nell’interno al centro è collocata la grande cisterna, un blocco unico in rosso ammonitico, opera di Lorenzo Trotti (1531). Non si tratta di un fonte battesimale ma di una vasca dove, durante la veglia pasquale, il vescovo benediva l’acqua da distribuire nelle parrocchie.

Il Battistero Cremona – Indirizzo

Piazza del Comune – Cremona