Chiesa Sant’Agata Cremona
Chiesa Sant’Agata Cremona. La chiesa originaria, risalente al 1077, fu ricostruita in stile romanico nel corso del XII secolo. Della chiesa originaria rimane oggi solo il campanile. Impianto quadrato, con il fregio di archetti pensili che ritma orizzontalmente la muratura, il più antico fra le torri campanarie ancora esistenti in città.
Chiesa Sant’Agata Cremona – Storia
La chiesa fu edificata nel 1077, essa fu completamente rinnovata su progetto di Bernardino De Lera e di questa fase il monumento conserva ancora oggi la planimetria e le cinque navate. Tra il 1836 e il 1845 Luigi Voghera ricostruì la facciata in stile neoclassico. La facciata è costituita da un pronao centrale ionico esastilo con trabeazione e timpano ornato da un alto rilievo di G. Seleroni (sec XIX) rappresentante il Martirio di Sant’Agata. Coronato dalle statue del Redentore e dei SS. Pietro e Paolo scolpite da G. Giudici. Sullo sfondo si innalza il campanile romanico aperto a bifore e trifore. L’interno è a croce latina con cinque navate divise da pilastri.
Nella navata, dopo i primi due altari, si ammira la Tavola di Sant’Agata, custodita in un apposito loculo protetto da un elegante cancelletto settecentesco . Alla parete destra della cappella di Sant’Agata è appesa una Pietà, opera del cremonese Bernardino Gatti.
Chiesa Sant’Agata Cremona – Affreschi
Sulle pareti laterali del presbiterio, che venne sfondato e prolungato nel 1900, sono stati affrescati da Giulio Campi nel 1537 quattro episodi della vita di Sant’Agata. Divisi da finte lesene dipinte, le scene sono state realizzate per essere osservate dai fedeli nella chiesa con un effetto prospettico dal basso all’alto, opera giovanile del pittore già orientato verso la ricerca di effetti spaziali illusivi.
Nella cappella laterale della navata di sinistra, superato il transetto, è collocata una preziosa tavola che rappresenta la Sacra famiglia con Maria Maddalena. Dipinta da Boccaccio Boccaccino nel 1518. Esempio dello stile nobile e idealizzato del pittore cremonese.
Chiesa Sant’Agata Cremona – Indirizzo
Corso Garibaldi – Cremona