Itinerari Turistici Enogastronomici
Itinerari Turistici Enogastronomici. Cremona la città delle tre “t” è nota per l’eleganza dei suoi monumenti e la nobile arte dei maestri liutai. Ovviamente i dintorni del capoluogo non possono che ricalcare questo straordinario fascino. Sia grazie alla presenza di numerose chiese appartenenti all’epoca medievale che con palazzi e ville signorili, ma anche per mezzo della stupenda campagna fortemente caratterizzata dai tipici scorci padani e dagli importanti corsi d’acqua che scorrono all’interno della Provincia di Cremona, il Po, il Serio, l’Adda e l’Oglio.
Cremona una delle più belle piazze d’Italia alla confluenza fra Adda e Po, nella patria di Stradivari. I maestri liutai, una gastronomia antica di rari sapori. Torrone formaggi e la squisita mostarda da abbinare al gran bollito di Cremona.
Itinerari Turistici Enogastronomici – Cremona I Fiumi
I fiumi sono un ottimo veicolo per cercare la pace e la tranquillità che solo Madre Natura può offrire e sfuggire così al caos dei grossi centri urbani. Si può persino scegliere di approfittare dei battelli che percorrono itinerari fluviali anche abbastanza lunghi. Oppure sfruttare la fitta rete di piste ciclabili, la quale, senza mai perdere di vista gli argini, collega tra loro le tante bellezze sparse tra i campi e racchiuse nei parchi naturali, ampiamente giustificati dalla varietà vegetale e animale
Itinerari Turistici Enogastronomici – Cremona Vocazione Agricola
Cremona è anche, indiscutibilmente, terra a vocazione agricola, immersa nella pianura padana questa terra costituisce uno dei giacimenti gastronomici più interessanti d’Italia, avendo all’appello, fra i suoi prodotti tipici, il Grana Padano, il Provolone Valpadana, il Salva Cremasco, il Formaggio Caprino, il Salame Cremona, il Cotechino, lo Zampone, le Radici Bianche di Soncino, il Miele, la Mostarda di Cremona, il Torrone morbido e duro, la Torta Bertolina, la Spongarda di crema, il Bussolano di Soresina, nonché i Graffioni di Cioccolato.
Itinerari Turistici Enogastronomici – Cremona Gastronomia
Il ventaglio di produzioni locali e il gusto deciso che le caratterizzano qualificano una delle cucine più interessanti d’Italia. Cremona deve molto, nei suoi piatti più tipici, alla presenza del Po ed agli scambi fluviali e commerciali che hanno caratterizzato nel corso dei secoli la Bassa ed hanno lasciato un’impronta nella cultura culinaria del posto, capace di codificare nel tempo mescolanze originali dal sapore elegante ed inconfondibile, proprio come il gusto per l’agrodolce esaltato dalla tipica mostarda.
A testimonianza di quest’antica cucina semplice, la tradizione contadina tipica della pianura padana e degli abitanti delle sue cascine. Le varie vicissitudini che il territorio di Cremona, con un ruolo strategico determinante, ha vissuto a partire dall’epoca dei Liberi Comuni.
L’ampio utilizzo del maiale. L’uso dei pregiati animali da cortile come l’anatra e l’oca. Gli originali primi piatti come i “turtei”, fatti di pasta “povera” con un ripieno originalissimo composto di cedro candito, amaretti scuri, uvetta, formaggio grattugiato, noce moscata e di uno speziato biscotto cremasco chiamato mostaccino valorizzano i caratteristici piatti tipici, preparati solo ed esclusivamente a Cremona e nei comuni della provincia.