Le Tre Città Murate

Le Tre Città Murate e Castellate - Cremona
Le Tre Città Murate e Castellate
30 Mag

Le Tre Città Murate e Castellate

Le Tre Città Murate e Castellate. Al centro della pianura padana, a pochi chilometri a sud-est di Milano e vicino alla città di Cremona, ci si trova improvvisamente lontano da ogni congestione di traffico. Immersi in una campagna verdeggiante percorsa da fiumi, da canali e da numerosi altri corsi d’acqua minori. In questo paesaggio si trovano tre piccole città murate dalle antiche storie gloriose.

Sono borghi nati per sorvegliare i passaggi sui fiumi della bassa Valle Padana:

Crema Città Murata sul fiume Serio, Pizzighettone Città Murata a cavallo dell’Adda e Soncino Città Murata alta sul fiume Oglio.

Le Tre Città Murate e Castellate – Nord di Cremona

Le tre città murate a nord della provincia di Cremona si trovano in una zona poco conosciuta. Lontana dai tradizionali percorsi turistici. Eppure è facilmente raggiungibile in treno, in bus o in auto. Bastano spostamenti di poche decine di chilometri. Anche fatti in bicicletta su appositi percorsi, per trascorrere giorni piacevoli lontano dallo stress della vita frenetica delle grandi città. L’itinerario può esaurirsi anche in una visita di un solo giorno, con una breve sosta davanti ai monumenti più significativi e un veloce assaggio dei prodotti tipici locali. Ma in due o tre giornate o in un fine settimana si può godere con tutta calma un esperienza di turismo diverso andando a scoprire, tra gente semplice e discreta, bellezze e tesori inaspettati dell’Italia Minore. Scoprire la piacevole sensazione di trovarsi tra amici desiderosi di far conoscere anche agli ospiti le cose belle di cui sono gelosi custodi.

Le Tre Città Murate e Castellate – Strutture Tipiche

Ci sono strutture, con comodità moderne, gestite con la cortesia dell’antico alloggio di trattoria e ottimi ristoranti dove gustare una cucina semplice e genuina nata dalla civiltà contadina della pianura di Cremona.