Palazzo Cittanova Cremona

Storia - Le Sale del Comune - Indirizzo
Palazzo Cittanova Cremona
4 Giu

Palazzo Cittanova Cremona

Palazzo Cittanova Cremona. Edificio a pianta quadrangolare originariamente completamente aperta da portici, al piano terra, secondo la tipologia dei broletti. La struttura è costituita da muratura continua in laterizio e pilastri in pietra che reggono archi a sesto acuto. Le strutture orizzontali sono formate da solai lignei a cassettoni. Nell’angolo sud-ovest si staglia una torre a pianta quadrata, poco più alta del palazzo, che in origine doveva avere dimensioni maggiori.

Palazzo Cittanova Cremona – Storia

Il Palazzo Cittanova di Cremona fu costruito nel 1265 all’esterno dell’antica città romana. Costituì, insieme al palazzo Trecchi ed alla chiesa di Sant’Agata, il nuovo nucleo dell’espansione medioevale della città, per volere della fazione dei popolari. Questa si contrapponeva infatti a quella dei notabili che aveva il suo centro nella più antica piazza del Comune, con il palazzo comunale, che fu fonte di imitazione per la realizzazione del nuovo edificio.

La facciata sulla piazza presenta una facciata a due piani. Quello inferiore costituito da un porticato su pilastri con arcate gotiche su pilastri, coperto da un tetto a cassettonato ligneo. Quello superiore, in mattoni e coronato di merli a freccia, con quattro trifore, che illuminano un unico grande ambiente.

Per tutto il XII secolo vi si riuniva il Consiglio della Città Nova. Nel 1412 era divenuto sede della corporazione (università) dei mercanti di fustagno. Nel 1756 divenne una caserma e nel 1805 sede dell’archivio notarile, con modifiche ed adattamenti che accompagnarono i mutamenti di funzione. Dopo un restauro della fine del XX secolo, attualmente è utilizzato per congressi e manifestazioni.

Palazzo Cittanova Cremona – Le Sale del Comune

Il Palazzo Cittanova dispone di due sale:

Un salone al primo piano della capienza di 300 posti e completo di palco, impianto microfonico, schermo per proiezioni; il salone può essere utilizzato per convegni e spettacoli;

Una saletta a pian terreno della capienza di 40 posti; viene generalmente utilizzata come sala d’appoggio (segreteria, convegni) per le manifestazioni che si svolgono nel salone. Se necessario, è possibile richiedere il posizionamento delle sedie.

E’ possibile richiedere le sale anche singolarmente.

Il personale comunale provvede alle pulizie ed alla assistenza elettrica per quanto riguarda le strutture fisse in dotazione alle singole sale.

Palazzo Cittanova Cremona – Indirizzo

Corso Garibaldi, 120 – Cremona