Soncino Città Murata

Le Tre Città Murate e Castellate - Cremona
Soncino Città Murata
13 Nov

Soncino Città Murata

Soncino Città Murata. Sorge su un dosso dell’antico argine del fiume Oglio. Immerso nel verde intenso di una campagna lussureggiante dove nascono numerosissime risorgive. Completamente circondata da massicce mura in cotto, rinforzate da torrioni semicircolari e da un fossato in parte ancora colmo d’acqua.

Entrati nella cittadella attraverso una delle quattro porte ci si trova immersi in una atmosfera d’altri tempi dove case e chiese si affacciano sulle vie principali con severe forme medioevali o eleganti facciate rinascimentali animate da bifore e da raffinati fregi in terracotta. Tutto suggerisce quiete, le stradine da percorrere a piedi, i morbidi colori degli intonaci, il rosso acceso dei mattoni a vista delle chiese, delle torri e delle semplici case, le strutture caratteristiche delle filande e degli antichi mulini ad acqua.

Soncino Città Murata – La Rocca

Il passato di piazzaforte militare è testimoniato dalla grande Rocca della seconda metà del XV secolo. Vi si può accedere da un Rivellino dotato di un ponte levatoio ancora funzionante. Poi si passa in un cortile a pianta quadrata, fortificato da quattro possenti torrioni. Da qui si può salire sugli ampi spalti merlati che dominano il borgo e la campagna. Quindi è possibile penetrare in tutte le stanze fuori terra e in numerosi vani sotterranei pieni di mistero. Un momento di sosta merita la Casa degli Stampatori che ricorda la straordinaria storia della tipografia ebraica dalla quale uscirono i preziosi incunaboli noti in tutto il mondo.

Soncino Città Murata – Piatti Tipici

Non si potrà lasciare il borgo senza aver gustato i piatti tradizionali della cucina locale nei numerosi caratteristici ristoranti. Senza dimenticare i delicatissimi pasticcini e la radice amara di Soncino. Una particolare verdura dalle eccezionali qualità dietetiche per la quale viene organizzata una sagra particolare nella quarta domenica di ottobre.

Leave a Reply