Chiesa Sant’Abbondio Cremona
Chiesa Sant’Abbondio Cremona Santuario Lauretano. Il convento di Sant’Abbondio è una chiesa del X secolo nata come ospedale per ospitare i poveri e i pellegrini. Successivamente divenne luogo per la comunità degli Umiliati, una comunità ecclesiastica sia maschile che femminile, dedita ad occupazioni non del tutto religiose, erano esperti banchieri e inoltre filavano la lana. Nel Cinquecento iniziò un lento declino che li portò inesorabilmente nel 1571 alla soppressione dell’ordine direttamente per opera di Pio V.
Chiesa Sant’Abbondio Cremona Santuario Lauretano – Storia
La chiesa e l’attiguo monastero benedettino sembrano essere stati eretti nel X secolo. Gli Umiliati e in seguito i Teatini operarono rifacimenti nelle forme visibili ancora oggi. Nel 1624 il nobile giureconsulto cremonese Pietro Ala fece edificare di fianco alla chiesa la cappella chiamata Santuario Lauretano, eretta a perfetta imitazione della Santa Casa di Loreto. Dalla cappella si entra nella chiesa ad una sola navata con altari nelle nicchie laterali, sui quali sono collocate le statue lignee di santi patroni o fondatori delle comunità religiose succedutesi nel monastero. La facciata tipicamente manieristica è attribuita a F. Dattaro. Il campanile monocuspidato aperto da trifore a sesto acuto conserva le forme originali romanico-gotiche. Accanto alla chiesa sorge il monastero, fatto costruire dagli Umiliati nel 1511, dalle linee semplici e severe che si apre sullo splendido chiostro bramantesco.
Chiesa Sant’Abbondio Cremona Santuario Lauretano – Madonna Nera
Il convento di Sant’Abbondio è una chiesa del X secolo nata come ospedale per ospitare i poveri e i pellegrini. Quando Cremona fu colpita dal flagello della peste, anche in questa città si cercò, oltre all’aiuto medico, quello spirituale. Ed ecco che nel 1630, quando Cremona scampò alla morte nera, si conferì tutto il merito alla Madonna lauterana che fu incoronata nel 1634. Evento ricordato anche con una scritta nel santuario.
All’interno della chiesa, da ammirare anche la Madonna Nera, simile a quella di Loreto.
Chiesa Sant’Abbondio Cremona Santuario Lauretano – Indirizzo
Piazza Sant’Abbondio – Cremona